Funzionalità Green

Funzionalità Green
 

█   Stampa e copia Duplex (fronte-retro)

Quasi tutti i dispositivi Konica Minolta supportano la stampa e la copia fronte-retro, generalmente alla massima velocità, con risparmio di tempo, carta e denaro stampando e copiando su entrambi i lati del foglio.

Esempio: Il volume di stampa/copia è di 250 pagine a settimana.

La stampa/copia fronte-retro permette di risparmiare fino a 6,500 fogli all’anno corrispondenti a 13 risme da 500 fogli cad.

 
Stampa e copia N-up

Questa caratteristica offre la possibilità di combinare più pagine di un documento su un singolo foglio di carta. Se utilizzata per la redazione di documenti e l’archiviazione, questa funzione intelligente permette di risparmiare toner e carta con il conseguente risparmio di risorse economiche.
Se, in aggiunta alla stampa fronte-retro, vengono stampate o copiate due pagine del documento su entrambi i lati del foglio A4, il consumo di carta può essere notevolmente ridotto. Questo porta ad un risparmio annuo di 9,500 fogli.

 
Recupero di stampe solo-fronte

Oggi, molti documenti vengono stampati per un uso immediato e una tantum. Per esempio: informazioni di posta elettronica, pagine web, ecc. Nella maggior parte dei casi questi documenti vengono stampati su un solo lato della pagina. La maggior parte dei dispositivi Konica Minolta aventi la capacità di stampa duplex permettono di recuperare supporti giù utilizzati stampando sul lato vuoto della pagina. Per evitare che la carta recuperata venga accidentalmente utilizzata per la stampa di documenti ufficiali, uno dei vassoi della stampante può essere impostato esclusivamente per la stampa solo fronte. Il riutilizzo della carta consente di risparmiare notevoli risorse nel lavoro quotidiano.

 

Raggruppamento dei processi di stampa e copia

I piccoli lavori di stampa e copia comportano frequenti cicli di riscaldo che sono in diretto conflitto con la massima efficienza energetica. E’ quindi possibile raggruppare tutti i processi di stampa e copia nella propria casella personale. Quando conveniente, i lavori memorizzati possono essere agevolmente stampati tutti in una volta. Un ulteriore vantaggio è che tutti i dati memorizzati sono già pre-eleborati. Ciò evita lunghi tempi di inattività e il continuo riscaldamento tra i singoli processi di stampa.

 
Proof & Print

Gli utenti possono produrre una singola pagina di prova prima di stampare o copiare l’intero lavoro. Questa caratteristica permette di evitare sprechi di carta e toner, consentendo di risparmiare carta, tempo e denaro.

Salta pagine vuote

I documenti contengono spesso delle pagine vuote, ad esempio per riempire opuscoli o per assicurare che i capitoli di un libro inizino sulle pagine di destra. Per evitare che le pagine vuote vengano stampate con il conseguente spreco di carta, il controller della stampante piò essere impostato per eliminare automaticamente tutte le pagine vuote del documento.

Funzione Overlay

I prodotti Konica Minolta permettono di stampare direttamente su carta intestata basandosi su file di overlay pre-memorizzati. Questi file contengono tutte le informazioni aziendali complete e possono essere stampati automaticamente sulle pagine selezionate. In caso di cambiamenti, il file memorizzato può essere rapidamente e facilmente aggiornato, evitando lo spreco di grandi quantità di cancelleria pre-stampata.

My Tab

La funzione My Tab, disponibile sulla maggior parte dei nuovi modelli da ufficio, aggiunge ulteriore facilità di utilizzo, consentendo ai singoli utenti di raggruppare tutte le funzioni abitualmente utilizzate in una singola schermata di impostazione.
Impostazioni Eco-friendly come Stampa fronte-retro o N-Up possono essere individualmente selezionate. My Tab facilità molto il lavoro su apparecchi diversi essendo richiamabile su qualsiasi sistema. Ciò elimina la necessita di formare gli operatori e tutto l’ambiente aziendale beneficia della conseguente riduzione al minimo della curva di apprendimento.

 
Anteprima di stampa Green XPS

La funzione di anteprima di stampa XPS combina l’efficienza dell’ufficio e la riduzione dei costi con la coscienza eco-compatibile, riducendo gli sprechi di stampa. Gli eccessivi errori di stampa dovuti a impostazioni non corrette dei driver della stampante sono la causa degli sprechi di carta e toner. La funzione di Anteprima XPS permette di visualizzare sullo schermo un’anteprima precisa del materiale da stampare. Le posizioni di stampa esatte e la collocazione dei fori di punzonatura e pinzatura possono essere confermate sullo schermo rendendo superfluo effettuare stampe di prova. Un misuratore di risparmio stampa mostra il valore approssimativo di carta risparmiata. Evita gli errori, risparmia carta – GO GREEN!

 
Timer e funzione calendario

Per evitare la chiusura involontaria di un dispositivo, le modalità Low Power e Sleep sono dotate delle funzionalità Timer e Calendario. Queste opzioni facilitano l’attivazione del sistema su base giornaliera o settimanale o in base al calendario. Per esempio, i normali giorni feriali possono essere gestiti con la funzionalità di accensione e spegnimento automatico. La domenica o date precise come il Natale possono essere gestite con la modalità spegnimento totale.

Supporti certificati FSC

Konica Minolta raccomanda l’uso di supporti di stampa certificati FSC per tutti i propri sistemi d’ufficio. La certificazione FSC (Forest Stewardship Council) indica che il produttore di carta aderisce a pratiche responsabili di gestione forestale. I supporti di carta certificati FSC vengono prodotti con un impatto ambientale ridotto al minimo, senza perdere in qualità e affidabilità.

www.fsc.org